I vecchi e nuovi volti della comunicazione

Ai giovani che intraprendono gli studi universitari, un manuale sulla comunicazione è chiamato a fornire una guida per orientarsi in una società che è sempre più dominata dalla tecnologia. Una società in cui la comunicazione ha, nelle sue molteplici incarnazioni, un ruolo centrale tanto nella sfera professionale quanto nella vita quotidiana. Conoscere il pianeta della comunicazione significa non solo dominare i codici della tecnologia per comunicare più efficacemente, ma anche rendersi conto che gli strumenti del comunicare sono da sempre il fulcro della vita degli uomini. Integrandosi con gli altri contributi del volume, il saggio di Orioles compie un excursus nella storia dei mezzi di comunicazione. Dall’avvento della stampa, che sancisce l’entrata in scena della modernità, al decollo delle telecomunicazioni e dei mass media, sino al più recente ingresso della telematica e dei cosiddetti new medi , la ricostruzione tiene conto dei principali passaggi con cui la sfera della comunicazione ha scandito l’evoluzione delle società umane. Evoluzione che propone affascinanti opportunità ma anche veri e propri dilemmi etici.