skip to Main Content

«Future Forum», al teatro San Carlo summit delle menti più «illuminate»

Pubblicato il 21/10/2014 - Corriere del Mezzogiorno

NAPOLI – Le sale del teatro San Carlo si riempiono di studiosi italiani e internazionali. Da mercoledì 22 a martedì 28 ottobre, infatti, approda a Napoli al Forum Universale delle Culture la seconda edizione del «Future Forum», progetto nato da un’idea della Camera di Commercio di Udine per le imprese e il territorio, dedicato alle visioni e alle pre-visioni di futuro nell’economia e nella società. In contemporanea e in sinergia con Udine, dove l’evento ha inizio il 21 ottobre, Napoli accoglierà incontri, dibattiti, conferenze, workshop che avranno come protagonisti ospiti come gli economisti Peter Marsh, Jay Mitra, Sergio Arzeni, Carsten Beck, Harald Von Witzke e David Halabisky, il luminare dell’Internet Governance Viktor Mayer Schönberger, i genetisti Guido Barbujani e Michele Morgante, l’urbanista Alastair Donald, l’esperto di policy del territorio Olaf Merk, i ricercatori Antonello Pasini, Lionel Devlieger, Marco Orioles e l’antropologo Mark Pagel.

DALLE NUOVE TECNOLOGIE ALL’ALIMENTAZIONE – Un’occasione unica per confrontarsi e discutere sui temi più importanti dello sviluppo mondiale: dalle nuove tecnologie al lavoro e alle imprese, dalla città alla salute e all’alimentazione, dal turismo alle industrie creative e alla trasmissione dei saperi, fino al mare, una delle risorse più preziose del Pianeta. «In questi mesi, a Napoli, stiamo esplorando le culture contemporanee alla ricerca di strade capaci di accompagnare la città verso il futuro. In tal senso il Future Forum costituisce un’occasione felice per costruire reti e per determinare opportunità nuove di crescita e di sviluppo» dichiara Daniele Pitteri, commissario della Fondazione Forum Universale delle Culture. Nel corso delle giornate, saranno presentate a Napoli ricerche, scoperte, esperienze, cambiamenti che modificheranno la nostra vita nel prossimo ventennio. Laboratori e centri di ricerca offriranno nuovi sguardi e visioni, sollecitando una riflessione collettiva e sempre più urgente sul prossimo futuro.

INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA CITTÀ DI NAPOLI – «Il Future Forum sposa pienamente lo spirito del Forum delle Culture e dell’Amministrazione comunale che stanno facendo uno sforzo nella direzione dell’internazionalizzazione della città – dichiara Nino Daniele, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli – creando occasioni per connettere il tessuto culturale economico e produttivo di Napoli con il resto del mondo. Il Future Forum, stringendo partnership con organismi di grande prestigio, costituisce un’occasione di rara importanza per costruire relazioni internazionali permanenti».

Corriere del MezzogiornoEconomiaimmigrazioneNapoli
Parlano di me

Iscriviti Alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli articoli e le ultime notizie

Grazie per esserti iscritto

Something went wrong.

Back To Top

Iscriviti Alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli articoli e le ultime notizie

Grazie per esserti iscritto

Something went wrong.

Iscriviti Alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli articoli e le ultime notizie

Grazie per esserti iscritto

Something went wrong.