Saggi

Nell’era dei social network, l’incitazione all’odio contro i miscredenti occidentali permea, trafora e avvelena la mente dei musulmani di casa nostra, trasformandoli in potenziali terroristi. Contrastare questo nuovo terrorismo non sarà affatto semplice. L’uso massiccio dell’espressione “lupi solitari”, apparentemente giustificata dall’elevato numero di lone actor entrati…

Saggi

… La visione del jihadismo come reazione alle discriminazioni mette in luce più i pregiudizi di chi scrive, rispetto all’effettiva realtà. La verità è che non esiste un unico profilo del jihadista occidentale. Se non mancano persone sofferenti, non fanno difetto nemmeno quelle integrate e tutt’altro…

Interviste

La mia intervista sui temi dell’immigrazione alla rivista “Rassegna Europea” dell’Accademia Europeista, a. XXII, n. 37

Saggi

Un piccolo contributo per spiegare cosa l’Europa dovrebbe fare per meglio integrare i cittadini stranieri.

Libri

Il direttore di Charlie Hebdo, Stéphane Charbonnier, torna in vita per raccontare la battaglia condotta dal suo giornale e da altri per difendere la libertà di espressione dal fanatismo religioso. Charbonnier ripercorre una storia cominciata nel 1988, quando la rabbia islamica prende di mira i “Versi…

Libri

Compiuti da tre giovani musulmani nati in Francia, gli attentati di Parigi del 7 e 9 gennaio 2015 sollecitano una riflessione sull’integrazione degli immigrati e dei loro figli. Qualcosa non va, se tre esponenti delle seconde generazioni (G2) hanno scelto di sferrare un colpo mortale al…

Libri

“Verso quale integrazione?” è la domanda che l’Italia deve porsi a fronte della consistenza raggiunta dalla seconda generazione di migranti, i figli dei cittadini stranieri. Quale modello di integrazione seguire? Quello inclusivo degli Stati Uniti, dove l’assimilazione culturale si abbina alla valorizzazione delle diversità senza che ciò…

Libri

I processi migratori che hanno interessato l’Italia negli ultimi tre decenni hanno mutato profondamente il panorama culturale del paese, aprendo la stagione del pluralismo religioso. I gruppi di cittadini stranieri non hanno infatti atteso a lungo prima di aprire dei luoghi di culto in cui coltivare…

Saggi

Il pluralismo culturale e religioso è sempre più la cifra delle società contemporanee. I processi migratori e l’innesto di gruppi con radici culturali e tradizioni spirituali differenti stanno rendendo sempre più composita l’identità delle nazioni. I paesi europei sono oggi un mosaico di popoli, culture e…

Libri

“Casbah di Udine” è l’etichetta che la vox populi ha affibbiato alla zona che sorge intorno alla stazione ferroviaria del capoluogo friulano. Questa sapida espressione fotografa bene il disagio con cui parte della popolazione ha accolto la nascita, in un punto strategico della città, di un…

Libri

Quando quattro aerei di linea vengono fatti schiantare in diretta sulle Twin Towers di New York, sul Pentagono di Washington e su un campo della Pennsylvania, la popolazione mondiale scopre che la contestata tesi di uno “scontro di civiltà” avanzata dal politologo Samuel P. Huntington ha…

Libri

Il libro ricostruisce il ruolo svolto dagli opinionisti dei due più importanti quotidiani americani, The New York Times e Washington Post, in uno dei momenti più intensi della storia contemporanea: la guerra in Iraq del 2003. Come di consueto in queste circostanze, le pagine editoriali dei…

Libri

Il libro presenta i risultati di un’indagine sulla domanda di formazione universitaria espressa dagli abitanti del Friuli Venezia Giulia e delle regioni contermini. Realizzato mediante l’accesso a più banche dati – anagrafe studenti, dati MIUR sui diplomati, offerta formativa MIUR – lo studio effettua un minuto…

Libri

Mai regime fu più amato e odiato come la democrazia. Modello politico che ha profonde radici nella storia delle società umane, passato attraverso fasi alterne di sviluppo e regressione sino all’odierno trionfo, il sistema democratico è oggi al centro di un travaglio generato da una profonda…

Libri

Ormai da diversi anni oggetto di studio, il tema della globalizzazione si presta per la sua stessa complessità a molteplici letture e approcci interpretativi. L’analisi subisce però l’interferenza di ideologie e pregiudizi, che filtrano la realtà e pongono in risalto solo alcuni aspetti, specie quelli negativi,…

Saggi

In un convegno svoltosi nel 2006 presso l’Università degli Studi di Messina, esperti di tutto il paese hanno affrontato i temi del plurilinguismo nelle regioni d’Europa descrivendo le politiche adottate per tutelare questo elemento cardine dell’identità europea. Nel suo intervento, Orioles ha riferito il caso della…

Saggi

Ai giovani che intraprendono gli studi universitari, un manuale sulla comunicazione è chiamato a fornire una guida per orientarsi in una società che è sempre più dominata dalla tecnologia. Una società in cui la comunicazione ha, nelle sue molteplici incarnazioni, un ruolo centrale tanto nella sfera…

Saggi

Tra il 2000 e il 2004 la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha affidato ad un gruppo di lavoro dell’Università degli Studi di Udine il compito di svolgere due indagini sociologiche finalizzate a misurare la diffusione di comportamenti “a rischio” presso gli adolescenti. Alcol, tabacco, droga,…

Libri

La valenza economica dell’immigrazione è oggi evidente: la presenza dei lavoratori stranieri consente a vari settori di mantenere i propri ritmi produttivi o di rimanere in piedi senza affrontare i costi dell’automazione o la scelta della delocalizzazione. Il fenomeno assume particolare rilievo nell’industria media e piccola:…

Saggi

Guerra globale, risata locale. Lo humour sull’11 settembre e la battuta ‘made in Italy’ (in M. Morcellini, Torri crollanti. Comunicazione, media e nuovi terrorismi dopo l’11 settembre, Milano, FrancoAngeli, 2002)  Chi vince a scacchi tra Bush e bin Laden? Uno sguardo allo humour sull’11 settembre (in G. Bechelloni,…

Saggi

L’articolo “Il modello di comunicazione fascista. Le frasi lapidarie di Mussolini tra oratoria e propaganda” (Comunicazioni sociali, a. XXI, n. 2, aprile/giugno 1999: pp. 229-245) sintetizza i contenuti della tesi di laurea di Marco Orioles, la quale entra nel merito di un aspetto chiave del Ventennio…

Saggi

Nell’ambito del corso di antropologia culturale dell’Università di Urbino e in collaborazione con l’antropologo friulano Gianpaolo Gri, Orioles ha realizzato una ricerca che ricostruisce la storia della comunità rom udinese e ne fotografa l’attuale condizione sociale. L’indagine ricapitola la parabola di un gruppo che rappresenta la…