skip to Main Content
Saggi

Subito dopo gli attentati dell’11 settembre 2001, hanno iniziato a circolare, tra le persone in tutto il mondo e nel web, barzellette, testi umoristici, sms e icone digitali che ribaltavano il senso drammatico delle stragi americane, cercando di suscitare una risata. In questo saggio Marco Orioles presenta sinteticamente i risultati di una ricerca che l’ha visto, tra le altre cose, raccogliere un centinaio di barzellette in lingua italiana su Osama bin Laden, i talebani, gli aerei dirottati dai terroristi, il presidente americano George W. Bush, e persino sul premier italiano Silvio Berlusconi. Per leggere il saggio, cliccare sotto la copertina su “Scarica anteprima”.

  • Marco Orioles, Guerra globale, risata locale. Lo humour sull’11 settembre e la battuta ‘made in Italy’, in Morcellini M. (a cura di), Torri crollanti. Comunicazione, media e nuovi terrorismi dopo l’11 settembre, Milano, FrancoAngeli, 2002, pp. 229-239

Anno di Pubblicazione

2002

Editore

FrancoAngeli

Back To Top

Iscriviti Alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli articoli e le ultime notizie

Grazie per esserti iscritto

Something went wrong.

Iscriviti Alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli articoli e le ultime notizie

Grazie per esserti iscritto

Something went wrong.