Come si muovono gli Usa tra Europa, Gerusalemme e Siria
Il taccuino estero a cura di Marco Orioles
Il taccuino estero a cura di Marco Orioles
In uno dei momenti più solenni dell’amicizia tra Israele e Stati Uniti, il vice-presidente americano Mike Pence ha preso la parola oggi alla Knesset, il parlamento israeliano, e ha promesso che nel 2019 a Gerusalemme ci sarà un’ambasciata americana. Le…
Alle Nazioni Unite l’Italia vota contro Trump e la sua dichiarazione che riconosce Gerusalemme capitale di Israele? “Un peccato”, dice l’ambasciatore di Israele in Italia, Ofer Sachs. Che in una lunga conversazione con Formiche.net, spiega i motivi della sua garbata…
Germano Dottori, docente di Studi Strategici alla Luiss e consulente scientifico di Limes, non è sorpreso dall’esito del voto all’Assemblea Generale Onu su Donald Trump e Gerusalemme. Che considera, in ogni caso, “totalmente ininfluente”, diversamente dalle minacce di The Donald…
GERUGERUome capitale di Israele e di trasferire l’ambasciata americana da Tel Aviv alla Città Santa. Contro l’inquilino della Casa Bianca si sono schierati i principali paesi europei ed alleati di Washington come Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna e anche l’Italia.…
Le operazioni di voto del Senato americano per la storica riforma fiscale tolgono d’impiccio il vicepresidente Usa Mike Pence. Il suo problematico viaggio in un Medio Oriente infiammato dalla decisione di Donald Trump di riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele…
Proseguono le turbolenze innescate dall’annuncio con cui Donald Trump ha riconosciuto Gerusalemme come capitale di Israele. Oggi molto probabilmente il Consiglio di Sicurezza dell’Onu metterà ai voti una risoluzione egiziana che condanna la decisione del presidente americano, dichiarandola “nulla e…
Convocando a Istanbul, nella sua qualità di presidente di turno, un summit d’emergenza dell’Organizzazione della Conferenza islamica (Oci), che aggrega i 57 paesi islamici del mondo, Recep Tayyip Erdogan ha cercato di unire i vertici dei quasi 2 miliardi di…
Non c’è una sola chiave di lettura per interpretare la mossa a sorpresa di Donald Trump di riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele. La versione più gettonata è che il presidente americano abbia mantenuto una promessa elettorale, con la quale…
Le reazioni palestinesi al riconoscimento americano di Gerusalemme capitale dello Stato di Israele sono state durissime, e oggi, nel venerdì di preghiera collettiva per i musulmani, la situazione potrebbe degenerare. Le varie fazioni hanno indetto la terza “giornata della collera”,…
Iscriviti per ricevere gli articoli e le ultime notizie
Iscriviti per ricevere gli articoli e le ultime notizie