F-35, tutte le fibrillazioni fra Usa e Israele sugli Emirati
Israele mette i paletti agli Usa: nessuna vendita degli F-35 ad altri Paesi nel Medio Oriente, come gli Emirati Arabi Uniti. Ecco i dettagli
Israele mette i paletti agli Usa: nessuna vendita degli F-35 ad altri Paesi nel Medio Oriente, come gli Emirati Arabi Uniti. Ecco i dettagli
E’ impossibile non cogliere la valenza dei cosiddetti accordi “di Abramo” tra Israele e Emirati Arabi Uniti suggellati da un raggiante Donald Trump. Il presidente americano è riuscito nel miracolo di riavvicinare due Paesi la cui rivalità ha caratterizzato l’interro…
La visita del primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis a Gerusalemme dal collega Benjamin Netanyahu e il report dell’Israeli Institute for Regional Foreign Policies sulle traversie del gasdotto EastMed
di Marco Orioles La zuffa la innesca, come al solito, un cinguettio di Donald Trump. Una sequenza di parole che atterranno nel Medio Oriente, e nel resto del mondo, come una bomba atomica. “Dopo 52 anni – ha scritto The Donald…
In primo piano, nel “Taccuino Estero” di questa settimana a cura di Marco Orioles, le tensioni Usa-Cina sui diritti umani, l’assist dell’amministrazione Trump al premier israeliano Netanyahu sulle Alture del Golan, la nomina del nuovo Comandante Supremo della Nato e l’invito al Segretario Generale della Nato a parlare a Washington davanti alle camere riunite. Nella sezione “brevi dal mondo”, la minaccia russa secondo l’intelligence estone, la vittoria al primo turno della candidata progressista alle presidenziali slovacche, i sondaggi sulle imminenti elezioni in Ucraina e Indonesia, la visita nel Corno d’Africa di Emmanuel Macron. Il tweet della settimana celebra il ventennale del primo allargamento della Nato.
Il Taccuino estero a cura di Marco Orioles
netaneta: le nazioni del Vecchio Continente (Francia, Germania e Gran Bretagna) che hanno firmato nel 2015 l’accordo nucleare con l’Iran (Jcpoa) devono fare pressing sulla Repubblica Islamica affinché questa accetti le condizioni poste dall’America di Donald Trump, che lo scorso…
Con il senso dello spettacolo che lo caratterizza, Benjamin Netanyahu ha presentato davanti alle telecamere della tv nazionale “uno dei più grandi risultati di intelligence dello Stato di Israele”. Parlando in inglese affinché il suo messaggio si riverberasse immediatamente nel…
È stata come una rimpatriata tra vecchi amici che hanno molte cose in comune e vedono il mondo allo stesso modo. Ed è durata un’ora più del previsto. La visita del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu a Donald Trump alla…
Momenti di tensione alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco nel momento in cui ha preso la parola il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. Il premier ha sferzato l’aria della sala con parole durissime rivolte all’avversario storico del suo paese, l’Iran,…
Iscriviti per ricevere gli articoli e le ultime notizie
Iscriviti per ricevere gli articoli e le ultime notizie