L’Isis non è stato annientato e ha nuovi alleati
di Marco Orioles, Messaggero Veneto, 25 marzo 2024 In questo tempo di vite spezzate a migliaia in un vasto teatro di guerra che dall’Ucraina raggiunge senza soluzione di continuità la Terra Santa e il Mar Rosso non poteva mancare la…
Perché Isis ha colpito la Russia di Putin?
Lo Stato Islamico del Khorasan – branca centroasiatica del feroce e non domo gruppo jihadista – ha rivendicato non una ma due volte la strage alla Crocus City Hall di Krasnogorsk. Il punto di Marco Orioles
L’Occidente sta sbagliando tutto su Israele e Hamas. Parla Nirenstein
Le piazze italiane stanno con Gaza, ma probabilmente non si rendono conto di parteggiare per una dittatura islamista e razzista come quella di Hamas. Conversazione di Marco Orioles con Fiamma Nirenstein, giornalista esperta di Medio Oriente e autrice del libro…
Il governo varato dai talebani è uno schiaffo al mondo
A tre settimane dalla conquista del potere in Afghanistan, i talebani hanno costituito un governo provvisorio. La sua composizione non è solo uno schiaffo al mondo intero ma la negazione delle promesse di inclusività e moderazione fatte dagli stessi studenti…
L’11 settembre
Tra pochi giorni cadrà il ventesimo anniversario degli attentati dell’11 settembre 2001. Che cosa ricorderemo quel giorno e soprattutto quali riflessioni dovremo fare? Rispondere alla prima domanda è senz’altro più facile che alla seconda. Chi c‘era non ha dimenticato le…
L’Isis-K minaccia anche l’Occidente
Che cosa sappiamo di Isis-K, il gruppo terroristico responsabile della strage di militari e civili accalcati all’aeroporto internazionale di Kabul? Si trattava originariamente di uno dei tanti gruppi armati che militavano nell’orbita dei talebani pakistani, da cui si distaccò nel…
La nuova crisi umanitaria in Afghanistan
In Afghanistan la situazione sta precipitando. Lo testimoniano bene le oltre 30mila persone che ogni settimana tentano la fuga dalla violenza preannunciando una nuova, catastrofica crisi umanitaria e un’altra emergenza profughi. Tutto nasce dalle poderose avanzate talebane che, approfittando del…
Jihad e web, la nuova generazione di estremisti spiazza Macron
La Francia ferita dagli attacchi jihadisti delle ultime settimane si interroga sulle ragioni di questa recrudescenza. Tra le domande che vengono in primo piano ce n’è una che è stata approfondita in un recente articolo del New York Times: i tre giovani protagonisti degli…
Il sistema dei valori dietro le vignette
L’osservatore di lungo corso dirà: è tutto già visto. Anche il protagonista è lo stesso, la rivista satirica francese Charlie Hebdo, e identico è l’oggetto dello scontro: le vignette su Maometto. Uno scontro che comincia nel lontano 2005, quando un…