L’Isis non è stato annientato e ha nuovi alleati
di Marco Orioles, Messaggero Veneto, 25 marzo 2024 In questo tempo di vite spezzate a migliaia in un vasto teatro di guerra che dall’Ucraina raggiunge senza soluzione di continuità la Terra Santa e il Mar Rosso non poteva mancare la…
Perché Isis ha colpito la Russia di Putin?
Lo Stato Islamico del Khorasan – branca centroasiatica del feroce e non domo gruppo jihadista – ha rivendicato non una ma due volte la strage alla Crocus City Hall di Krasnogorsk. Il punto di Marco Orioles
Quando in Castello l’ideologo di Putin tenne un convegno
La memoria del cronista è lunga. Ci sovviene così quel pomeriggio di sabato 15 giugno 2019 quando, nella prestigiosa cornice del Salone del Parlamento del Castello di Udine, fu invitato a parlare Aleksandr Dugin, il politologo e filosofo russo universalmente…
Tutte le decisioni del G7 su Russia, Cina e petrolio
Il summit del G7 di Elmau in Baviera si è concluso con uno sfoggio di unità quanto alla necessità di isolare e sanzionare la Russia di Putin ma anche con un impegno rinnovato a sostenere le infrastrutture nei Paesi in via di…
Brics, ecco come Cina e India coccolano e finanziano la Russia
Mai come in questo 2022 il summit dei Brics – il forum delle economie emergenti che oltre a Cina e Russia tiene insieme India, Brasile e Sudafrica – ha assunto rilevante significato geopolitico. Putin di nuovo al centro dei giochi…
Perché la Turchia non russerà più sulle armi occidentali
La guerra in Ucraina ha innescato una serie di sommovimenti nella politica internazionale che promettono di riconfigurare e alterare in profondità gli equilibri dell’ordine mondiale. IL CASO TURCHIA E I SUOI VALZER CON MOSCA La Turchia ne è un caso…
Cosa pensa la Cina della guerra Russia-Ucraina
Che cosa pensa Pechino degli ultimi sviluppi della guerra in Ucraina? E come ha reagito dinanzi alle drastiche dichiarazioni con cui il n. 1 del Pentagono, Lloyd Austin, ha riformulato la politica americana verso Mosca in chiave apertamente ostile? L’editoriale di fuoco…
Ecco la vera strategia Usa su Russia e Ucraina. Parla il prof. Pelanda
La guerra in Ucraina? Un vistoso errore strategico non solo della Russia ma anche della Cina, di cui Mosca agisce come vassallo. Un errore, soprattutto, che avvantaggia nettamente il blocco delle democrazie, finalmente compatte nel confronto a tutto campo con…
Tutte le falle nelle sanzioni contro la Russia. Report Ispi
Le sanzioni occidentali stanno davvero facendo del male a Mosca? In che misura i provvedimenti presi da vari Paesi per colpire l’import-export della Russia, il comparto finanziario pubblico e privato e i famosi oligarchi stanno sortendo gli effetti sperati da…